giovedì 23 ottobre 2008

Fuori dalle "Falle"!

Durante gli ultimi anni si e' verificata un'ampia diffusione di applicazioni web quali forum, blog, guestbook, cms, portali.

Queste applicazioni, molto spesso gratuite, sono diventate oggetto di attenzione non solo degli utilizzatori, ma anche di persone malintenzionate che sono alla continua ricerca di falle di sicurezza delle applicazioni stesse. Una volta scoperta una falla e' infatti molto facile sfruttarla per danneggiare tutti coloro che utilizzano quella stessa applicazione, a volte violando anche decine di migliaia di siti in una sola volta a livello mondiale.

In genere queste falle di sicurezza permettono di modificare il contenuto del sito (ad esempio cambiandone la home page), oppure di renderlo semplicemente non visibile, oppure di usarlo per diffondere contenuti illegali.


Inoltre e' buona norma mantenere aggiornato il sistema operativo del proprio pc e proteggerlo con un software firewall ed un software antivirus e di fare attenzione a messaggi e-mail contenenti allegati sospetti o richieste di password di accesso a conti correnti o similari (phishing).

In questo modo si proteggono tutte le proprie password, inclusa quella di gestione della propria e-mail o del proprio sito web. [...]

Leggi tutto

0 commenti: