mercoledì 22 ottobre 2008

9° Settimana Web: parole sul web, nuove competenze professionali per chi scrive

Centro Internet Marghera Digitale,Piazza S.Antonio-Marghera
14, 15 e 24 ottobre 2008, ore 9-16.30

Laboratori con Luisa Carrada - www.mestierediscrivere.com

Se sei redattore o editor in un'azienda, se scrivi testi per il web, se il tuo lavoro è fatto anche di scrittura, non puoi perdere questo appuntamento.
Dopo il successo dell'anno scorso, la Settimana Web - l'iniziativa di alfabetizzazione informatica promossa dal 1999 dalla Provincia di Venezia-Assessorato all'Informatizzazione - riporta a Marghera Luisa Carrada, copywriter, editor e anima del sito cult Il mestiere di scrivere.

Questa volta gli appuntamenti sono tre:

  • martedì 14 ottobre laboratorio di base riservato a tutti coloro che vogliono capire e sperimentare la scrittura web (i posti disponibili sono 24, il costo è di 50 euro).
  • mercoledì 15 ottobre laboratorio avanzato e intensivo riservato a tutti coloro che vogliono mettere le mani in pasta e lavorare direttamente sui testi (i posti disponibili sono 12, il costo è di 130 euro)
  • venerdì 24 ottobre laboratorio di base riservato a tutti coloro che vogliono capire e sperimentare la scrittura web e sono iscritti alla federazione Ferpi Triveneto (i posti disponibili sono 24, il costo è di 50 euro).
Perché Parole sul web?
Perché anche nella comunicazione di impresa ogni strumento deve avere il suo linguaggio.
Perché scrivere un discorso è diverso da scrivere una brochure.
Perché scrivere il bilancio annuale della società è diverso da scrivere una presentazione o un documento tecnico.
Perché non si possono fare una pagina o un sito web prendendo testi pensati e scritti per la carta.
Ma nel caso della scrittura online è tutto molto più complicato, perché Internet si evolve in continuazione e non si fa in tempo ad elaborare non tanto delle regole quanto delle idee, che queste sono già superate.
A lungo, la scrittura è stata la vera cenerentola di Internet, stretta da una parte dalla programmazione e dalla tecnica, dall'altra dal predominio della grafica.
Eppure imparare a scrivere per il web è particolarmente importante e urgente. Perché, passata l'euforia per la novità del mezzo, su Internet oggi si cercano soprattutto i contenuti. E perché su Internet possiamo scrivere e pubblicare tutti. Senza strettoie, senza ostacoli e persino senza soldi.

Luisa Carrada lavora come copywriter ed editor in una grande azienda italiana high-tech.
"Un lavoro divertente e ingrato", spiega "che consiste nel far esprimere e comunicare l'azienda al meglio attraverso le parole. In pratica, significa scrivere, curare, correggere, seguire una quantità di testi su tanti strumenti di comunicazione diversi: brochure, documenti interni, presentazioni, pubblicità, discorsi del management, la intranet aziendale, il sito Internet, il bilancio annuale. Ma significa farlo dando all'azienda un'unica voce, un unico stile, coerenti con il suo modo di essere, con i suoi obiettivi, con i suoi valori, persino con i suoi problemi".


Info e iscrizioni
Redazione PoloEst-Settore Informatica,Provincia di Venezia
tel. 041-2501929 / 2501952
settimanaweb@provincia.venezia.it

settembre-dicembre 2008
www.settimanaweb9.provincia.venezia.it

fonte comune.venezia.it

2 commenti:

AAA Copywriter ha detto...

Quanto mi date se partecipo anch'io! :P

Alex

esprit nouveau ha detto...

"venale" che non sei altro! Dicono che lavorare per la..."gloria" dia molte soddisfazioni!...Agli atri!