venerdì 28 dicembre 2007

"a blog list" for creatyve people

ELMANCO, uno dei primi e più importanti blog italiani di cool hunting, ha reso disponibile un eccezionale strumento per i professionisti e gli appassionati in cerca di nuove tendenze sul web: “a blog list”, consultabile all’indirizzo: http://www.elmanco.com/abloglist.

Negli ultimi due anni il numero dei blog che parlano di nuove tendenze è esploso, e da fenomeno principalmente americano è diventato, pur con delle disomogeneità, mondiale. Oggigiorno i blog rappresentano un indicatore estremamente sensibile ed immediato delle abitudini e dei gusti della società contemporanea.

“a blog list” nasce dal desiderio di condividere le migliori risorse scoperte da ELMANCO durante il quotidiano lavoro di ricerca sul web, nella convinzione che la condivisione delle conoscenze ripaghi sempre.

Si tratta del più completo elenco ragionato di blog inerenti alla creatività pubblicato finora. La lista riunisce circa 500 blog di tutto il mondo divisi in sei macrocategorie:

D di Disegno industriale + arredo, architettura e gadget.

G di Graphic design + fotografia, illustrazione, ed arti visive in generale.

F di Fashion + t-shirt, sneakers ed accessori.

A di Advertising + marketing, non sempre convenzionale.

T di Technology + web, robot, future.

X di mix. Numerosi blog non possono essere rappresentati da una sola delle precedenti categorie, perché i loro contenuti sono molto vari. Questa categoria è per i blog che intersecano almeno 3 di quelle precedenti.

E’ inoltre disponibile una versione PDF della stessa lista consultabile online, che può essere scaricata all’indirizzo: http://www.box.net/shared/6aped7rmjp. Finora il documento ha ricevuto oltre 3000 download.

I criteri di selezione sono spiegati in maniera più completa nella pagina dedicata, ma la scelta di includere esclusivamente blog, e non magazine o portali che trattano argomenti simili, intende creare uno strumento volutamente specializzato ed attuale.

_a blog list_ è un elenco in continuo aggiornamento, pubblicato per la prima volta sulle pagine di ELMANCO nel marzo 2007, che sta riscuotendo grande interesse tra la comunità di designer, blogger ed appassionati, per la sua completezza e specificità.

***

ELMANCO (http://www.elmanco.com) è un blog che propone una selezione delle novità più interessanti nei campi del design, della comunicazione visiva e delle nuove tecnologie. Sviluppato fin dal novembre 2005 dall’architetto Stefano Ricci, questo spazio web è stato uno dei primi blog italiani di cool hunting, e con i sui 30.000 contatti unici e 80.000 pagine viste ogni mese, può essere considerato un importante punto di riferimento per l’informazione online che riguarda la creatività e le nuove tendenze.

Il suo pubblico è composto di persone di entrambi i sessi tra i 20 e i 40 anni: progettisti, professionisti della comunicazione e del marketing o semplicemente studenti e appassionati di design, fashion&street style e nuove tendenze.
Il blog è apprezzato sia per la qualità dei contenuti che per il suo punto di vista fresco, imparziale e trasversale.


0 commenti: