venerdì 19 ottobre 2007

Italia.it | e io pago!

Mercoledì, il vicepremier Francesco Rutelli ha ventilato la proposta di chiudere il megaportale turistico.

“L’esperienza del sito turistico nazionale, www.italia.it - ha dichiarato Rutelli -, è stata finora praticamente fallimentare e si può considerare ormai al capolinea; se non si è in grado di realizzare un progetto all’altezza di un paese come il nostro sarebbe meglio a questo punto lasciar perdere”.

"A questo puntooo?...Ma è costato 45 milioni di EURO!!!...Un portale..."
Possibile che in Italia i soldi comuni si spendano in scioltezza per fare esperimenti per poi piangere e risucchiarne altri dalle tasche per tappare i buchi? Nel mondo reale dove la gente lavora per molto meno, (vorrei trovarla io una commissione del genere) quando qualcosa non funziona si studia la strategia per rimediare e trovare una soluzione, si prende coscienza delle responsabilità e agli errori si pone rimedio, questo per rispetto del cliente/committente, per rispetto del lavoro e del "vile" denaro...e in questo caso per rispetto nostro!
Con l'enturage che vi gira intorno, non posso e non voglio credere che i soldi spesi siano l'ennesimo spreco alla faccia nostra. Ci sono "po-po" di agenzie, di grafici, di esperti di marketing e comunicazione dietro quel progetto, per non parlare di intellettuali e gente illustre e se il risultato è la chiusura, devo dubitare della professionalità di tutte queste figure...
Si è sempre parlato di un logo che lascia senza parole, tale la sua bruttezza e ineguatezza, di un portale con errori strutturali e di contenuti, di scarsa accessibilità e promozione ma queste cose sono all'ordine del giorno per chi "pratica"...tutti problemi che hanno una soluzione e nella mia ignoranza, dinnanzi a tali mostri di eccellenza, ritengo che tutto stia nel lavorare bene e con serietà...
Se c'erano altre soluzioni, ci sono ancora, e possono ormai andare ad implementare, arricchire e dare valore aggiunto al progetto ma a ciò che è stato fatto si "deve" ormai rimediare!

Roberta V.

3 commenti:

AAA Copywriter ha detto...

45/50 Milioni. Chi se li è papati?

esprit nouveau ha detto...

Bella domanda grazie per averla fatta!!!!

Anonimo ha detto...

Chiedere ONESTA' ormai è quasi esagerato...ma almeno un po' di decenza!