lunedì 8 ottobre 2007

Problemi con Firefox? Chiedilo a SUMO!

Mozilla ha recentemente lanciato, in versione alpha, un sito di supporto dedicato al suo popolare browser open-source Firefox, support.mozilla.com, aka SUMO. Dal blog ufficiale dedicato al progetto: "Con più di 100 milioni di utenti in tutto il mondo, Firefox non è più un web browser utilizzato solo dagli utenti più tecnici. Sebbene in questi anni abbiamo visto eccezionali iniziative della comunità Mozilla volte a fornire supporto per Firefox, queste risorse sono state sparse su diversi siti, risultando difficili da trovare. La necessità di un canale centralizzato e ufficiale di supporto per Firefox non è mai stata più grande, e Sumo rappresenta il tentativo di Mozilla di rispondere a questa necessità".

SUMO, acronimo di support.mozilla.com, includerà tre componenti chiave: Knowledge Base, una vasta libreria di articoli su Firefox, tutorial, riferimenti e how-to. Forum, un luogo per gli utenti dove fare le domande per cui non si trova risposta nella Knowledge Base. Live Chat, un'ultima risorsa, ma anche un funzione molto interessante, che permette agli utenti di eseguire il log-in e chattare con utenti esperti di Firefox che offrono volontariamente il proprio aiuto.

Giorni fa Mozilla ha reso disponibile sul web una "live alpha preview" della Knowledge Base (KB), la parte più importante del progetto Sumo. Durante gli ultimi mesi vari utenti hanno contribuito a popolare la KB con ottimi contenuti ed ora Mozilla ritiene di aver raggiunto un livello di qualità adeguato per una release pubblica, nonostante l'esistenza di varie problematiche tecniche e altri problemi che devono ancora essere risolti. La preview alpha si focalizza esclusivamente sulla componente Knowledge Base; è disponibile solo in lingua inglese (en-US); ed ovviamente rappresenta un "work in progress".

Mozilla non intende per il momento promuovere su vasta scala il nuovo sito preview. L'idea è quella di iniziare a creare collegamenti al sito in modo da incrementare il traffico verso questa nuova risorsa e testare la scalabilità dell'applicazione e del server che la ospita. Se il test risulterà positivo il sito sarà promosso "fully live" entro due settimane.

La versione attualmente online della KB offre già numerosi articoli, tra i quali tutorial su come personalizzare Firefox con le estensioni, articoli dedicati al supporto di Windows Media Player, e soluzioni per problemi comuni come impossibilità di scaricare e salvare file, sparizione dei segnalibri, e problemi audio e video. Nei giorni scorsi è stato effettuato il "resync" dal database da support-stage.mozilla.org. Da questo momento gli aggiornamenti approderanno direttamente su SUMO.

Per il momento Sumo non offrirà supporto per altre lingue internazioni diverse dall'inglese. Tuttavia Mozilla sta già lavorando ad un sistema di localizzazione della nuova risorsa che dovrà tuttavia essere valutato in base alle modifiche necessarie all'infrastruttura TikiWiki del progetto. Lo stesso discorso vale per la componente Forum, sebbene TikiWiki offra supporto integrato per questa funzionalità. Per aggiornamenti sul progetto consultate il blog ufficiale ed il newsgroup mozilla.support.planning.

webmasterpoint.org

0 commenti: