giovedì 19 aprile 2007

XHTML 1.0 | W3C Recomandation

1. Cosa è XHTML?

XHTML è una famiglia di attuali e futuri tipi di documenti che riproduce, ingloba ed estende l'HTML 4 . I tipi di documenti della famiglia XHTML si basano su XML, e sono disegnati fondamentalmente per poter lavorare insieme agli user agent basati su XML.

XHTML 1.0 (questa specifica) è il primo tipo di documento della famiglia XHTML. E' una riformulazione dei tre tipi di documento HTML 4 come applicazioni di XML 1.0 . Il suo scopo è quello di essere usato come linguaggio di contenuto che sia contemporaneamente conforme a XML e che operi con gli user agent in conformità a HTML 4, nel caso in cui vengano seguite alcune semplici linee guida .

Gli sviluppatori che migrano le loro applicazioni verso XHTML 1.0 avranno i seguenti vantaggi:

  • i documenti XHTML sono conformi a XML. In quanto tali sono facilmente visualizzati, editati e validati con i tool standard di XML.
  • i documenti XHTML possono essere scritti per funzionare in modo uguale o migliore di quanto facessero prima con gli user agent conformi a HTML 4, così come nei nuovi user agent conformi a XHTML 1.0.
  • i documenti XHTML possono utilizzare applicazioni (per esempio script e applet) che si basano sia sul Document Object Model di HTML sia su quello di XML poichè si ha una evoluzione della famiglia XHTML, i documenti conformi a XHTML 1.0 saranno sempre più pronti per interagire all'interno e con diversi ambienti XHTML.
La famiglia XHTML è il prossimo passo nell'evoluzione di Internet. Passando oggi a XHTML, gli sviluppatori possono entrare nel mondo XML con tutti i benefici che si aspettano, assicurandosi la compatibilità con gli user agent attuali e futuri.

W3C Recomandation

0 commenti: