venerdì 20 aprile 2007

WHO IS?



image © L'Esprit Nouveau

Si fa presto a dire web master, web designer, web pippo, pluto e paperino ma chi sono e quali sono le loro competenze:

GRAFICO PUBBLICITARIO E DTP

Opera nel settore pubblicitario ed editoriale, conosce i principali programmi di grafica raster e vettoriali, sa effettuare la scansione e l'elaborazione delle immagini, la progettazione grafica e l'impaginazione. Conosce le problematiche della stampa.
Ha buona padronanza di Photoshop, Xpress e Illustrator.
Sa realizzare l'impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali.
Sempre pronto a soddisfare le esigenze del cliente e sempre attento ad un mercato in continua evoluzione, si inserisce in questo contesto come figura esperta, capace e professionale.
Completano il profilo professionale una buona cultura di base, doti di fantasia, buon gusto e precisione.

WEB DESIGNER

E' specializzato nella progettazione grafica e nel design di un sito Web con particolare attenzione alla usabilità ed alla facilità di accesso del sito.
Ha un'ampia conoscenza dei principali pacchetti per lo sviluppo ed impaginazione delle pagine web e dei software di grafica vettoriale e di fotoritocco.
Sa creare loghi, icone, banner, manipolare foto digitali, utilizzare effetti speciali nella creazione di immagini. Conosce i formati grafici utilizzati sul Web.
Sa creare animazioni e filmati di presentazione. Sa creare siti con un forte impatto grafico.
Conosce i principi di base della comunicazione grafica online e della creazione di interfacce web user friendly.
Completano il profilo professionale la capacità di gestire progetti, di lavorare in team e una buona dose di fantasia, gusto e creatività.

WEB MASTER

Conosce la filosofia e la struttura di base di Internet. Sa creare pagine Web tenendo nella giusta considerazione gli aspetti estetici e di funzionalità, utilizzando sia direttamente il linguaggio HTML sia strumenti visuali come il Frontpage. Sa come gestire e ottimizzare il lavoro per i siti composti da molte pagine. Conosce i formati grafici usati sul Web, sa come inserire immagini e foto, e come ottimizzare la grafica.
Sa realizzare siti aziendali dall'aspetto professionale organizzando il materiale a disposizione e pianificando il lavoro.
Sa come pubblicare un sito, come registrare i siti sui motori di ricerca e come rendere le pagine create visibili sulla rete per ottimizzare il numero di visitatori.
Ha spirito di iniziativa, sa lavorare in gruppo ma anche in piena autonomia e ha capacità creative.

WEB PROGRAMMER

E' specializzato nella progettazione di componenti software e applicazioni web.
Ha una buona conoscenza dei linguaggi e degli strumenti di sviluppo per il Web. Sa programmare utilizzando i linguaggi di scripting server-side e client-side, quali PHP e JavaScript.
Sa realizzare siti internet complessi con contenuti dinamici. Conosce i database relazionali ed il linguaggio SQL. Sa creare un database, effettuare query di interrogazione ed interfacciare le pagine web con sistemi di database anche in maniera avanzata.
Sa sviluppare servizi interattivi e soluzioni di e-commerce. Conosce le problematiche di sicurezza online.
Completano il profilo buone capacità di problem solving e predisposizione al lavoro di gruppo.

0 commenti: