martedì 1 aprile 2008

Blog...marchio registrato!

BLOG,BLOG,BLOG,BLOG,BLOG,BLOG,
BLOG
,
BLOG,BLOG,BLOG,BLOG,BLOG...

Blog è un marchio registrato in Italia.

Precisamente è stato registrato da Giochi Preziosi Spa, società leader nella vendita di giochi e giocattoli, nel 2005 esattamente il 15 luglio del 2005.

Basta fare una ricerca sul sito web dell'Ufficio italiano dei Brevetti e dei Marchi e si potrà verificare il tutto.

Generalmente parole di uso diffuso e comuni non possono essere per nessun motivo registrate, ma in questo caso blog non sembra dover rispettare la regola, forse perchè termine che fa parte di Internet realtà sconosciuta ai più in Italia ?

Attualmente capire cosa potrebbe accadere non è semplice in quanto bisogna verificare per quali usi è stato registrato ed è valido il marchio, anche perchè se è stato registrato nel 2005 e Giochi Preziosi non si è ancora fatti avanti con nessuna delle società che nel loro nome usano la prola blog qualche motivo ci dovrà pur essere.

L'elemento più tragico e paradossale dell'intera vicenda sarebbe se il marchio avesse una valenza universale, riferita ovviamente solo all'Italia: a quel punto non si potrebbe più usare la parola blog su nessun testo se non ricordando con un asterisco che è un marchio registrato.

E come si potrebbe fare in tutte le pubblicità, per il momento solo online, che utilizzano al loro interno la parola blog ?

Giochi Preziosi avrebbe il diritto di richiedere una royalty per l'uso del marchio blog ?

E il sign.Marco Mazzei che in questo momento, come si può vedere pubblicamente sul database del Nic, detiene la registrazione del nome di dominio blog.it dovrebbe probabilmente ridarlo ai legittimi proprietari ovvero a Giochi Preziosi, come è già accaduto per numerosi domini ( famosa in Italia la vicenda di armani.it ).

La notizia è davvero "fresca", dell'ultimissima ora....vedremo nei prossimi giorni che accadrà.

Autore:Marcello Tansini webmasterpoint.org

0 commenti: