sabato 26 maggio 2007

Festival della Creatività 2007



il tema del 2007: "le reti: sinapsi e bit della creatività"

Il tema scelto per il 2007 è quello della "rete", o meglio delle reti, con un titolo che ne evoca di fatto la molteplicità delle definizioni ed interpretazioni dall'ambito naturale a quello artificiale fino alle dinamiche relazionali.

Se è immediato pensare alla rete delle reti, al web, come paradigma del tema, è altrettanto forte il concetto di network non solo inteso come lavoro di rete o in rete ma come piattaforma di relazioni sociali, culturali, economiche.

Di fatto il sottotitolo "sinapsi e bit della creatività" sintetizza le tante direttrici e declinazioni della rete passando per quelli che sono le componenti che la definiscono e la caratterizzano.

Dalle sinapsi del sistema neuronale, alla cui strutturazione si ispirano i circuiti delle intelligenze artificiali, ai bit che diventano il medium per il trasferimento di informazioni passando per i "nodi" delle reti infrastrutturali e relazionali: questo sarà il campo d'azione dell'edizione 2007 del festival.

Dunque ci sarà spazio per la robotica e la medicina; per le telecomunicazioni e le piattaforme digitali; per le aziende, gli enti e i progettisti che operano nel mondo dei trasporti, dell'energia, delle tecnologie e del territorio; per la cultura e i suoi molteplici network, da quelli informali a quelli istituzionali; per internet e le sue comunità.

L'ingresso al Festival è gratuito.

25 >28 OTTOBRE 2007
FIRENZE - FORTEZZA DA BASSO

http://www.festivaldellacreativita.it/index.asp

0 commenti: